top of page

RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE

I documenti da produrre per effettuare una Radiazione per Esportazione definitiva all'estero sono i seguenti:

  • Se l'intestatario è una persona fisica o ditta individuale:
    - Autocertificazione esportazione all'estero persone fisiche o copia nuovo libretto estero;
    - Carta d'identità;
    - Codice fiscale;
    - Targhe del veicolo;
    - Carta di Circolazione;
    - Certificato di Proprietà.

     

  • Se l'intestatario è un soggetto giuridico (no ditte individuali):
    - Autocertificazione esportazione all'estero persone giuridiche o copia nuovo libretto estero;
    - Carta d'identità del legale rappresentante;
    - Codice fiscale del legale rappresentante;
    - Visura CCIAA aggiornata;
    - Targhe del veicolo;
    - Carta di Circolazione;
    - Certificato di Proprietà.

La richiesta di esportazione definitiva del veicolo all'estero deve essere presentata prima che il veicolo sia trasferito e immatricolato all'estero o in un momento successivo, quando cioe il veicolo è già stato trasferito e immatricolato (con nuove targhe straniere) nel paese estero. Dalla data del rilascio del Certificato di Radiazione, si interrompe infatti l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto).

Se sul veicolo da esportare è iscritto al PRA un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare il fermo amministrativo (dopo aver pagato le somme dovute al concessionario dei tributi) e dopo richiedere la "Cessazione della circolazione per esportazione". Si consiglia pertanto, prima di fare la pratica, di chiedere una visura del veicolo, indicandone la targa, per verificare che sul veicolo stesso non ci sia un fermo amministrativo.

La richiesta di "Cessazione della circolazione per esportazione" del veicolo deve essere firmata dall'intestatario del veicolo, dall'erede o dal proprietario che, per qualsiasi motivo, non risulti intestatario al PRA. Le modalità di richiesta di esportazione variano a seconda della destinazione (europea o extra europea) del veicolo, e il momento in cui essa viene presentata (prima o dopo che il veicolo è stato trasportato all'estero e l'immatricolato con nuova targa estera).

bottom of page