top of page

PERDITA DI POSSESSO

Documentazione necessaria:

  • Denuncia del furto o dell'eventuale sottrazione;

  • Certificato di proprietà o foglio complementare (in alternativa la denuncia);

  • Documento di identità in corso di validità;

  • Codice fiscale;

In caso di furto del veicolo bisogna presentare denuncia di furto alla polizia o ai carabinieri specificando nel testo della denuncia il numero della targa del veicolo e se sono stati rubati anche il Certificato di Proprietà e/o la Carta di Circolazione. La denuncia deve essere presentata per la registrazione in originale o in copia conforme all'originale in alternativa va presentata la dichiarazione sostitutiva di resa denuncia (in distribuzione gratuita anche presso il nostro Ufficio).

 

A conclusione della registrazione del furto, il P.R.A. emetterà un nuovo Certificato di Proprietà con l'annotazione della Perdita di Possesso, che avrà decorrenza dalla data di resa denuncia. Si rende necessaria la registrazione del furto al P.R.A. onde evitare il pagamento della tassa automobilistica (bollo auto).

Se viene rinvenuto il veicolo rubato su cui era stata registrata la perdita di possesso per furto, entro quaranta giorni dal ritrovamento bisogna chiedere al P.R.A la registrazione del rientro in possesso.

bottom of page